.
close

  •  

     

  • BORSE DI STUDIO

  • CORSI ESTIVI DI LINGUA E CULTURA POLACCA 2018

    L’Istituto Polacco di Roma informa che è stato pubblicato il bando per le borse di studio per i cittadini italiani per i CORSI ESTIVI DI LINGUA E CULTURA POLACCA 2018 offerte dal Governo della Repubblica di Polonia attraverso l’Agenzia Nazionale per gli Scambi Accademici della Polonia Narodowa Agencja Wymiany Akademickiej (NAWA).

    Il programma dei CORSI ESTIVI DI LINGUA E CULTURA POLACCA 2018 mira a promuovere la conoscenza della lingua e della cultura polacca tra gli studenti stranieri, permettendo loro di partecipare a corsi estivi gratuiti in Polonia della durata di tre e quattro settimane.

    Lassegnazione delle borse prevede quest’anno una doppia selezione, attraverso due livelli di concorso:

    CONCORSO ITALIANO” – aperto solo agli studenti di cittadinanza italiana (15 mensilità);

    CONCORSO INTERNAZIONALE” – aperto a tutti gli studenti stranieri.

    I. CONCORSO ITALIANO

    Termine per la presentazione delle domande: 2 aprile 2018.

    I candidati alle borse di studio offerte nell’ambito del “concorso italiano” dovranno registrarsi alla pagina https://nawa.gov.pl/en/ e inoltrare la domanda online lì reperibile entro il 2 aprile 2018. Contestualmente i candidati dovranno inoltre compilare la domanda online reperibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana - MAE.

    ATTENZIONE: solo la corretta compilazione di entrambe le domande e l’iscrizione online sui due siti - sia del NAWA, sia del MAE - permette la partecipazione al concorso!

    I candidati dovranno soddisfare i seguenti criteri:

    essere studenti, dottorandi, docenti, assegnisti di ricerca presso una università italiana (possono partecipare al “concorso italiano” gli studenti, i dottorandi, docenti

    e assegnisti di ricerca di qualsiasi disciplina; tuttavia costituirà un criterio preferenziale l’iscrizione o l’afferenza a corsi universitari e percorsi di ricerca di lingua e letteratura polacca o slavistica);

    avere la cittadinanza italiana e non possedere la cittadinanza polacca;

    non studiare in Polonia nell’anno accademico 2017/2018;

    Tra tutti i candidati che presenteranno domande che soddisfino i criteri formali previsti, la Commissione Mista Italo-Polacca ne selezionerà 15; i nominativi di questi verranno trasmessi alla Agenzia Nazionale per gli Scambi Accademici della Polonia, che assegnerà loro le borse.

    Date dei corsi: 1-22 luglio, 1-29 luglio, 1-22 agosto e 1-29 agosto 2018.

    Le domande dei candidati che, nell’ambito del “concorso italiano”, non verranno selezionati fra i suddetti 15 passeranno invece automaticamente al livello della selezione successiva del concorso internazionale” e verranno quindi prese in esame dalla commissione NAWA, insieme alle domande dei candidati di altri paesi.

    ***

    II. CONCORSO INTERNAZIONALE:

    Termine per la presentazione delle domande: 15 aprile 2018.

    Il programma è rivolto a studenti che studino già la lingua polacca come lingua straniera o che intendano cominciare a farlo. Prevede lezioni di lingua polacca, visite e gite, lezioni di storia e cultura polacca, e intende incoraggiare gli studenti stranieri a continuare lo studio della lingua polacca una volta tornati nel proprio Paese o anche a intraprendere gli studi in Polonia. Partecipando al corso, gli studenti stranieri avranno la possibilità di incrementare le proprie competenze linguistiche e conoscere meglio la Polonia e i suoi abitanti, incontrando inoltre altri studenti stranieri interessati alla lingua e alla cultura polacca.

    Il regolamento per la partecipazione al concorso verrà pubblicato dalla NAWA il 15 marzo 2018 sul sito internet https://nawa.gov.pl/en .

    Potranno concorrere al concorso gli stranieri che presenteranno relativa domanda online e che soddisferanno i seguenti criteri:

    essere studenti di università non polacche;

    non possedere la cittadinanza polacca;

    non studiare in Polonia nell’anno accademico 2017/2018;

    studiare la lingua polacca o conoscere la lingua inglese almeno a livello B1.

    ATTENZIONE: per partecipare al “concorso internazionale” il candidato dovrà compilare una sola domanda online sul sito www.nawa.gov.pl

    Sarà possibile presentare la domanda dal 15 marzo al 15 aprile. Della partecipazione del candidato ai corsi estivi” deciderà la sua posizione nella graduatoria risultante dal punteggio ottenuto in fase di valutazione (la valutazione verrà condotta sulla base dei criteri definiti nel “Regolamento”).

    Date dei corsi: 1-22 luglio, 1-29 luglio, 1-22 agosto e 1-29 agosto 2018.

    Buona fortuna!