.
close

  •  

     

  • EVENTI

  • Siamo in 25!

    Oggi 5 novembre 2018, il presidente della Camera dei Deputati, il signor Marek Kuchciński, insieme al segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri, Szymon Szynkowski, vel Sęk e il Presidente del Parlamento della Georgia Irakli Kobakhidze prenderanno parte alla solenne apertura del nuovo Istituto Polacco a Tbilisi in Georgia.

    Quello di Tbilisi è il venticinquesimo Istituto Polacco nel mondo. Gli Istituti Polacchi sono missioni diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri, con la finalità dello sviluppo delle relazioni bilaterali nel campo della diplomazia pubblica e culturale ampiamente intesa. Gli Istituti cooperano con un vasto numero di istituzioni culturali e scientifiche polacche, promuovono la cultura polacca, la scienza e lo sport.

    L'inaugurazione ufficiale dell'Istituto Polacco a Tbilisi si svolgerà nella sede del Parlamento della Georgia.

    Un importante evento accompagnerà la nascita del nuovo Istituto: alla Biblioteca Nazionale del parlamento georgiano verrà aperta la Sala dell'Arte e della Letteratura polacca intitolata a Henryk Hryniewski.

    Vi sarà messa a disposizione una ricca collezione di libri sulla Polonia e sulla cultura polacca, ed ivi si terranno anche corsi di lingua polacca. La sala prende il nome da uno straordinario artista polacco che operava in Georgia e sarà inaugurata nell'ottantesimo anniversario della sua tragica morte. Henryk Hryniewski cadde vittima del terrore stalinista e fu fucilato nel corso della cosiddetta “azione polacca” del 1938.

     

    Ai nostri nuovi colleghi facciamo i nostri più sentiti auguri di buon lavoro!