.
close

  •  

     

  • EVENTI

  • Conferenza del prof. Wojciech Morawski / Concerto - racconto di Alina Ratkowska - clavicembalo / Corso Polonia 2019

    Alla fine del festival Corso Polonia 2019, prof. Wojciech Morawski, storico della società e dell’economia, ci conduce in una passeggiata immaginaria attraverso i vicoli della storia di Danzica, sulle orme di personaggi che hanno reso merito alla cultura locale ed europea.

     

    Alina Ratkowska interpreta le musiche di Johann Gottlieb Goldberg (1727-1756) e racconta del musicista di Danzica.

    Il nome di Goldberg viene associato soprattutto alle Variazioni di J.S. Bach delle quali probabilmente è stato il primo interprete.

    Pochi sanno che Johann Gottlieb Goldberg apprezzatissimo virtuoso del clavicembalo era pure compositore, da alcuni ritenuto uno dei migliori allievi di J.S. Bach. Morto giovanissimo, anche per questo motivo il catalogo delle sue opere è piuttosto esiguo. Comprende due concerti per clavicembalo, due cantate, diverse sonate e brani per clavicembalo solo, dei quali Ratkowska ha realizzato la prima registrazione completa, uscita recentemente in un doppio album (Chopin University Press 2019).

     

    Alina Ratkowska clavicembalista di Danzica, vincitrice nel 2005 del Concorso Internazionale di Clavicembalo "Paola Bernardi", si è formata all'Accademia di Musica di Varsavia e presso la Schola Cantorum Basiliensis dove si è diplomata nel 2002 con Andrea Marcon. Ha seguito inoltre i corsi di Jörg Andreas Böttichea, Jesper B. Christens e Johann Sonnleitner.

    Ha partecipato a masterclasses di clavicembalo (ma anche di pianoforte e di fortepiano) di Jaques Ogg, Nicholas Parle, Peter Holman, Mark Kroll, Ketil Haugsand, Christiane Jaccottet, Kenneth Gilbert, Jos van Immerseel, Andreas Staier, Donald Currier, Geoffrey Lancaster. Ha studiato inoltre con Gustav Leonhardt.

    Fra vari riconoscimenti che ha ottenuto in festival e concorsi internazionali c'è il III premio al Concorso Internazionale di Musica Antica "Van Vlaanderen" (Bruges) a cui ha partecipato con l'ensemble Esperanto da lei diretto.

    Fondatrice e direttrice del Festival "J.G. Goldberg" a Danzica è anche docente all'Università di Musica "Fryderyk Chopin" di Varsavia.

    Ha collaborato con il Goldberg Baroque Ensemble che si dedica al recupero del patrimonio musicale di Danzica del ‘600 e del ‘700.

    A Ratkowska interessa anche la musica contemporanea per clavicembalo: ha interpretato diverse volte in prima mondiale le composizioni di autori polacchi viventi per questo strumento registrandone alcune nel cd Le Clavecin Moderne – New Polish Music for the Harpsichord Solo (Sarton 2016).

    Dopo il debutto discografico con le Variazioni Goldberg di J. S. Bach (Sarton 2010) Ratkowska ha registrato tre concerti per clavicembalo di Johann Jeremias du Grain (2012), concerti per clavicembalo e opera completa per clavicembalo solo di J.G. Goldberg (MDG 2018 e Chopin University Press 2019). Quest’anno è uscito il suo volume monografico dedicato a quest’ultimo compositore.

     

     

    DOMENICA 16 GIUGNO 2019 - ORE 18.30

     

    CHIUSURA DEL FESTIVAL

     

    Istituto Polacco di Roma
     Via Vittoria Colonna 1

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti