.
close

  •  

     

  • EVENTI

  • Seguendo il “filo d’oro”. Viaggio alla scoperta del capoluogo della Pomerania / Corso Polonia 2019

    Giovedì 13 giugno 2019 - ore 18:30

     

    Istituto Polacco di Roma

    Via Vittoria Colonna 1, Roma

    POSTI ESAURITI !!!

     

     

    L’ambra, straordinario tesoro del Mar Baltico, è in grado di affascinare con le sue varie sfumature dorate ed è avvolta da un alone di mistero, essendo protagonista di numerose leggende e racconti popolari. A Danzica, la capitale mondiale dell’ambra, questa preziosa resina racconta non solo una storia paleontologica, ma la storia di una città tormentata nei secoli, che tuttavia ha sempre saputo risorgere in tutto il suo splendore.

    La “storia dorata” di Danzica è una storia anche più complessa e affascinante. In tutto il capoluogo della Pomerania l’oro è simbolo di gloria (passata e presente), di prestigio, di qualità e di intraprendenza dei suoi cittadini. Uno dei prodotti di punta della città è infatti il Goldwasser, liquore con autentici fiocchi d’oro, creato secondo la leggenda da Nettuno stesso. Danzica è anche una città dalle ottime birre artigianali, prodotte qui da tempi immemori (uno dei birrai famosi di Danzica fu addirittura Johannes Hevelius, astronomo, autore della topografia della luna). L’oro è infine presente nelle decorazioni architettoniche in tutta la città, dove entriamo, nomen omen, attraversando la monumentale…Porta d’Oro.

     

    In un viaggio alla scoperta del capoluogo della Pomerania, seguendo il “filo d’oro”, ci porterà Roberto Polce, scrittore italiano, traduttore e guida turistica da anni residente a Danzica e Dorota Cenecka, artista, designer di gioielli d’ambra, autrice della collana ufficiale (rigorosamente in ambra!) del Sindaco della Città che oltre a raccontarci l’ambra, ci mostrerà dal vivo come viene lavorata.

     

     

    Segue concerto del trio di percussioni di Danzica, Trio Per Ka
     

    Tomasz Myszk, Nikodem Wojtkiewicz, Mateusz Wiczyński - percussioni

     

    Trio Per Ka è un energico e sorprendente complesso di percussioni fondato nel 2015 da musicisti formatisi presso l’Accademia di Musica “Stanisław Moniuszko” di Danzica.

     

     

    Evento organizzato dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo insieme all’Istituto Polacco di Roma, in collaborazione con l’Ente del Turismo di Danzica (Gdańska Organizacja Turystyczna) e il Comune di Danzica. 

     

    Dorota Cenecka, designer di gioielli, cittadina di Danzica, ha oltre 20 anni di esperienza in lavorazione artistica di gioielli e nella conduzione di numerosi laboratori nella sua città d’origine. Dal 2012 è conosciuta con il suo brand personale “Dorota Cenecka”. Ha esposto i suoi lavori in varie mostre e fiere in tutto il mondo. Oltre alla lavorazione dell’ambra, si specializza in gioielli in oro e argento con diamanti, zaffiri, granati e altre pietre preziose. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui quello assegnato dal Ministro dell’Economia della Polonia nel 2015 e durante la Fiera Internazionale dell’Ambra Ambermart, nel 2013. Membro della Goldsmithing Artists’ Association e dell’Associazione Internazionale dell’Ambra.

    www.ginatelier.com