.
close

  •  

     

  • EVENTI

  • di Piotr Hanzelewicz

    in concomitanza con la mostra 
    One hundred bucks and few cents di Piotr Hanzelewicz,

    i curatori Fabio De Chirico Giuseppe Capparelli incontreranno l'artista
    in un dialogo arricchito dal contributo di Edoardo Marcenaro.

     

    Nel corso dell'incontro verrà presentato il catalogo della mostra (Edizioni Rosso20sette),
    visitabile sino al 24 aprile presso la galleria Rosso20sette ArteContemporanea (a Roma, in via del Sudario, 39).
     

    Venerdì 12 aprile 2019 - ore 19.00

    Istituto Polacco di Roma
    Via Vittoria Colonna 1, Roma

     

    ----------------------------------------------------------------------------------

     

    ONE HUNDRED BUCKS AND FEW CENTS

    mostra di Piotr Hanzelewicz

     

    Rosso20sette arte contemporanea presenta One hundred bucks and few cents di Piotr Hanzelewicz, a cura di Fabio De Chirico e Giuseppe Capparelli, con un testo in catalogo di Edoardo Marcenaro.

    In mostra fino al 24 Aprile, 100 opere realizzate con banconote di dollari ed alcune opere su carta realizzate con le monete da un centesimo di euro.

     

    “Il cento, come la sua parte, ovvero il centesimo, nel mio immaginario coglie l'idea di una pienezza. Finalmente non manca più il soldo per fare la lira! Finalmente abbiamo girato con forza la ruota e mentre il pubblico incitava “Cento! Cento!”, ce l'abbiamo fatta: abbiamo la pienezza, la rotondità ideale di cui l'uno è centesima parte. Ma non è cento: è l'uno ripetuto 100 volte il che è profondamente diverso. Ecco, a scandagliare questa differenza, mi vengono in mente 30 camion carichi di monetine da 5 centesimi utili a Apple come risarcimento di un miliardo da parte di Samsung, o, per essere più aderenti alla realtà, utili unicamente a creare un immaginario forte, dal momento che si tratta di una notizia non vera. Poco importa visto che l'immagine è davvero suggestiva e potente. Lo squilibrio catastrofico dettato da un medium (la monetina da cinque centesimi) che in questo caso torna ad essere messaggio. (...) Sono sei anni che lavoro sul centesimo come parte dell'uno. Adesso sono pronto a fare un grande passo per me, di totale irrilevanza per l'umanità: il salto attraverso lo specchio! Se prima il 100 era ottenuto dalla divisione dell'uno (100 monete da un eurocent = 1 euro) adesso con un dollaro arrivo a cento dollari (1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1 etc etc etc... fino a 100). (....) (P.Hanzelewicz)

     

     

    Piotr Hanzelewicz more info - biografia            comunicato stampa              Edoardo Marcenaro testo critico

     

     

    Sabato 16 marzo 2019 – ore 18.00

    Rosso20sette arte contemporanea

    Via del Sudario 39, 00186 Roma RM